SICILIANITA’

Per decenni, se non addirittura secoli, tanti siciliani per libera scelta o per costrizione, alla ricerca di uno status sociale diverso, sono andati ovunque nel mondo. (Alcuni dati stimano in 8 - 10 Milioni i siciliani di nascita, o di origine, che si trovano in ogni parte del mondo). Prima in posizione subalterna, si sono via via inseriti nei paesi che li hanno visti emigranti, ed oggi ne sono al centro del potere economico e politico e culturale. E tutto grazie alla loro capacità, al loro modi di affrontare le avversità della vita…..da soli e contro tutti.

Questo modo di stare nel mondo è diventato motivo di attrazione anche per molti "non siciliani" che si sono avvicinati e che hanno scelto il sistema di valori e di interessi del vivere siciliano.

La Sicilia, con le sue comunità all'estero più numerose dei residenti nell'isola, rappresenta certamente un caso unico al mondo e va vista nella sua dimensione globale di "Sicilia virtuale" cioè come un insieme di persone, di valori e di interessi presenti in tutti i continenti, senza confini territoriali.

E. Agate

F. Ventimiglia

S.Garozzo

Il culto della identità e della appartenenza che i siciliani hanno portato e diffuso in tutte le società dove vivono, ha fatto della "sicilianità" una cultura ed un patrimonio di valori conosciuti anche nei rapporti negoziali del business e degli scambi dove, oltre all'elemento fiduciario, hanno portato la capacità di rappresentanza del sistema e del modo di fare tutto siciliano.

Questa "Sicilia virtuale" per la sua dislocazione geografica, rappresenta una risorsa di incalcolabile valore e potenzialità se si pensa ai cinque milioni e centomila residenti nell'isola ed ai 10 milioni di siciliani che vivono in tutte le parti del mondo.

A. Mazzola

Pillole di Sicilia

Sikelia

[Sikelia] [ACCESSO] [Pillole di Sicilia] [SIKELIA] [OFF Line]